Contributi per l’imprenditoria femminile

03/05/2022 Giovanna Zago

Contributi per l’imprenditoria femminile

Dal 5 maggio 2022 al via la presentazione delle istanze.

Il bando per l’imprenditoria femminile FIF “Fondo Impresa Donna”  ha come obiettivo quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le  l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi.

Il FIF viene ripartito in due linee di azione distinte:

• 38,8 milioni sono destinati agli “Incentivi per la nascita delle imprese femminili”;
  • 121,2 milioni sono destinati agli “Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili”.

Beneficiari

• Imprese femminili con sede in Italia (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome);
  • Lavoratrici autonome che presentano l’apertura di P.IVA entro 60 gg dalla comunicazione di avvenuta accettazione della domanda;
  • Persone fisiche che intendano avviare l’attività, con il vincolo di trasmissione della documentazione entro 60 gg dalla comunicazione di avvenuta accettazione della domanda

Ammontare del contributo

Linea “Incentivi per la nascita delle imprese femminili”: spese ammissibili non superiori a 250.000 euro.
Linea “Incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili”: spese ammissibili non superiori a 400.000 euro.

Interventi

• Costituzione ed avvio della nuova impresa (se azienda costituita da meno di 12 mesi)
  • Sviluppo (se azienda costituita tra i 12 e 36 mesi)
  • Consolidamento (se azienda oltre 36 mesi)

Pagina dedicata su Invitalia

Presentazione della domanda

Per l’avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022.

Per lo sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.

Le domande saranno finanziate secondo l’ordine delle richieste ricevute, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.