Riapertura Termini CPB
Nuova scadenza per aderire al Concordato Preventivo Biennale
Il Concordato Preventivo Biennale è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e Fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale. L’accesso al nuovo concordato preventivo biennale è facoltativo.
Il Consiglio dei Ministri con il comunicato stampa n. 103 del 12/11/2024 ha ufficializzato la riapertura dei termini per l’adesione al CPB, tale possibilità sarà riconosciuta fino al 12/12/2024 mediante presentazione di apposita dichiarazione integrativa alle seguenti condizioni:
– I soggetti interessati sono esclusivamente i contribuenti che applicano gli ISA (esclusi dunque i forfetari) i quali,
pur avendo presentato la dichiarazione nel termine ordinario del 31/10/2024, non hanno aderito;
– La dichiarazione integrativa non potrà indicare un minor imponibile, un minor debito o un maggior credito rispetto a quanto dichiarato nei termini ordinari.
Nessuno spazio di adesione si apre incaso presentazione di una dichiarazione tardiva nei 90 giorni.
L’adesione entro il nuovo termine del 12/12/2024 permetterà anche l’accesso al “ravvedimento speciale” previsto dall’art. 2-quater D.L. 113/2024 ovvero la possibilità di proteggersi da alcune forme di accertamento per una o più annualità dal 2018 al 2022 mediante pagamento di un’imposta sostitutiva parametrata al reddito e al voto ISA dichiarati.
Leggi l’informativa completa anche delle cause di esclusione e decadenza, scarica il file “CPB, tutte le novità!“.
***
Modalità di incarico per verifica CPB
Per gli associati che intendono verificare l’opportunità di aderire al CPB, chiediamo di compilare e firmare restituito l’incarico entro il 30/09/2024.