Assegno unico e universale

Assegno unico e universale
16/03/2023 Giovanna Zago

Assegno unico e universale

Informativa aggiornata al 2023

 

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’Assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

Si ricorda che spetta anche ai titolari di partita IVA, accanto ai lavoratori inoccupati.

 

Informazioni per il 2023

L’Assegno Unico in corso di erogazione dal 01/01/2023 e fino al 28/02/2023 viene aumentato automaticamente dall’INPS della percentuale prevista dall’adeguamento ISTAT.

Precisamente l’importo del mese di gennaio 2023 è stato conguagliato da INPS a parte nei primi giorni di marzo; l’importo del mese di febbraio è stato erogato con l’importo già adeguato.

Dal 01/03/2023 l’importo mensile viene rideterminato in base alla nuova DSU 2023 con obbligo di presentazione della stessa entro il 30/06/2023.

In assenza di ISEE l’importo dell’Assegno Unico sarà calcolato a partire da marzo 2023 con riferimento agli importi minimi previsti con erogazione degli arretrati al ricevimento della nuova ISEE entro giugno 2023.

I richiedenti dovranno tuttavia comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno Unico (ad esempio: nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni IBAN), integrando tempestivamente la domanda già trasmessa.

Si prega di prestare attenzione anche a:

compimento della maggiore età dei figli in corso d’anno per i quali è necessario specificare la situazione occupazionale per mantenere il beneficio fino al compimento dei 21 anni;

variazione della situazione occupazionale dei genitori rispetto a quanto dichiarato nella domanda iniziale (da occupato a disoccupato e viceversa) al fine del riconoscimento della maggiorazione eventualmente spettante.

Presso la sede Cna Asolo è attivo lo sportello dell’Ente di Patronato EPASA – ITACO, dove potete rivolgervi per la presentazione delle domande per l’ assegno unico.

Per informazioni sull’assegno unico e per fissare un appuntamento prendi contatto con la referente Soligo Jenny.

Se si necessità di assistenza per l’elaborazione dell’ISEE prendere contatto con le refenti Antonia Zanin o Sabrina Gazzola  al nr. 0423 55152.