Strumenti per pagamenti elettronici

05/03/2021 Giovanna Zago

Pagamenti elettronici

Oltre al POS ci sono altri strumenti più economici?

La recente emergenza sanitaria ha accelerato la necessità per le imprese di valutare nuove soluzioni per la fornitura di beni e servizi al di fuori dei consueti canali: consegna a domicilio, raccolta di ordini con modalità elettroniche, gestione dei pagamenti con mezzi diversi dal contante.

Il ricorso a soluzioni innovative può permettere di sviluppare nuovi modelli di organizzazione e di gestione con l’obiettivo di semplificare i processi ed essere maggiormente competitivi.

La modifica all’uso del contante, le recenti iniziative quali la Lotteria scontrini e il Cashback, stanno sempre più spingendo verso l’uso dei pagamenti tracciabili.

La gestione degli incassi tramite strumenti elettronici, oltre a facilitare la gestione dell’impresa, beneficia di misure normative incentivanti.

In questo momento, diventa importante per le imprese conoscere i principali strumenti utili alla gestione dei pagamenti elettronici, quali di essi si adattano meglio all’attività svolta, senza trascurarne gli aspetti di natura fiscale ed eventuali incentivi.

Vediamo in dettaglio alcune alternative di pagamento diverse dal “classico” POS.

PAYPAL
È un servizio che consente di pagare, inviare denaro e accettare pagamenti in modo più rapido, semplice e sicuro. Adatto a chi fornisce servizi, anche a domicilio del cliente, o a chi vuole vendere online. Utilizzabile da app smartphone.

SUM UP
È lo strumento che permette di accettare pagamenti attraverso carte di debito/credito. Si adatta a chi gestisce molti incassi giornalieri (esempio negozi, bar, parrucchieri)…
È utilizzabile anche fuori negozio (venditori ambulanti…).

SATISPAY
Il servizio consente di inviare e ricevere pagamenti elettronici. Adatto a: chi effettua consegne a domicilio (ad esempio molto utilizzata da pizzerie e ristoranti); per il servizio “prenota e ritira” (esempio farmacia, ottico, …). Per i clienti è utilizzabile solo da smartphone.

Scopri di più:

Piano Cashback