Comunicazione d’infortunio di almeno un giorno

Comunicazione d’infortunio di almeno un giorno
11/10/2017 Giovanna Zago

Comunicazione d’infortunio di almeno un giorno

Dal 12 ottobre’17 in vigore la disposizione per la comunicazione telematica all’INAIL.

Entra in vigore giovedì 12/10/2017 il nuovo obbligo di comunicare all’INAIL, ai fini statistici e informativi, gli infortuni che durano almeno un giorno oltre a quello dell’evento.

La comunicazione deve essere inviata all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico. Si dovranno utilizzare i canali telematici dell’Istituto.

 

Sono esclusi da questa tipologia di comunicazione i lavoratori dell’agricoltura, addetti ai servizi domestici e familiari e pulizia locali, quelli occasionali di tipo accessorio dell’agricoltura e i datori di lavoro privati cittadini.

Nulla cambia per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni oltre a quello dell’evento, per i quali permane l’attuale obbligo di denuncia tramite le tradizionali procedure di “Denuncia/Comunicazione di infortunio”.

 

In caso di mancata comunicazione o di tardivo invio, è applicabile una sanzione amministrativa di un importo tra 548,00 Euro e 1.972,80 Euro.

E’ necessario rivolgersi tempestivamente ai propri referenti, per inviare nei tempi previsti la comunicazione dell’infortunio, evitando così l’applicazione delle sanzioni.