Patente a crediti
È stata pubblicata la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, che descrive la procedura per il rilascio e la gestione della patente a crediti.
A partire dal 1° ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi potranno richiedere la patente tramite il Portale dei Servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, disponibile al seguente indirizzo:
Nel frattempo, per continuare ad operare nei cantieri, è possibile inviare una autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti di sicurezza previsti dal Decreto Legislativo 81/2008. Questa dichiarazione va inviata via PEC all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, seguendo il modello fornito.
La autocertificazione sarà valida fino al 31 ottobre 2024. Entro tale data, sarà comunque obbligatorio presentare la domanda per il rilascio della patente attraverso il portale dell’Ispettorato.
Dal 1° novembre 2024, non sarà più possibile operare in cantiere basandosi solo sulla autocertificazione. Sarà necessario completare la procedura per ottenere la patente a crediti.
Infine, per agevolare la verifica dei requisiti, CNA Treviso ha predisposto un questionario di autovalutazione disponibile al seguente link.
Per informazioni in merito alla patente a crediti potete contattare la collega Sabina Torresan di Cna Asolo.