Registro Nazionale Aiuti di Stato

19/02/2018 Giovanna Zago

Registro Nazionale Aiuti di Stato

Il Registro è uno strumento agile ed efficace per verificare quali agevolazioni pubbliche sono concesse nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, al fine di evitare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto concedibile imposto dall’Unione europea.

E’ progettato per consentire alle amministrazioni pubbliche titolari di misure di aiuto in favore delle imprese e ai soggetti, anche di natura privata,

attraverso il rilascio di specifiche “visure” che recano l’elencazione dei benefici di cui il destinatario dell’aiuto abbia già goduto negli ultimi esercizi in qualunque settore.

Il Registro è interconnesso anche con il Registro delle imprese, per l’acquisizione di informazioni relative ai soggetti beneficiari degli aiuti, e con il Sistema CUP della Presidenza

del Consiglio dei ministri, per consentire, attraverso il Registro, la richiesta e il rilascio del codice unico di progetto.

Dall’entrata in funzione del Registro ciascun provvedimento che dispone la concessioni di aiuti a favore di un’impresa, per avere efficacia, dovrà riportare codici identificativi rilasciati dal Registro.

Il nuovo Registro è operativo dal link https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/trasparenza.