Fatturazione elettronica.
Incontro gratuito.
Il 1° gennaio 2019 entra in vigore la FATTURA ELETTRONICA per le emissioni di fatture per cessioni beni e prestazioni servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.
L’obbligo vale sia per le operazioni effettuate tra due operatori iva “B2B”, sia nel caso di emissione al consumatore finale “B2C”.
Sono esonerati, solo per quanto riguarda l’emissione delle fatture, coloro che rientrano nel regime di vantaggio, forfettario o i piccoli produttori agricoli. Tali operatori dovranno comunque ricevere dai propri fornitori la fattura elettronica, ai quali dovranno comunicare o l’indirizzo PEC o il codice destinatario consultabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Fatture estere e corrispettivi andranno (al momento) predisposti come di consueto.
Alcuni dei vantaggi nell’ottimizzazione della nuova modalità di emissione delle fatture:
• Eliminazione dei consumi e costi di: carta, stampa, spedizione e conservazione dei documenti;
• Tempi più rapidi per il processo di contabilizzazione;
• Per chi riceve ed effettua i pagamenti in modalità tracciata sopra i 500 Euro si riducono i tempi per l’accertamento fiscale a due anni.
COME PREDISPORRE UNA E-FATTURA
La nuova modalità di fatturazione prevede l’invio dei dati delle fatture al SDI “Sistema di Interscambio”, che ha il compito di verificare la fattura nella correttezza dei dati ed opera come “postino” nel recapitare al proprio cliente la fattura tramite Pec o Codice Destinatario.
Per l’invio delle fatture si può optare tra diverse modalità:
- tramite gli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate
- tramite l’utilizzo di un software gestionale.
Il sofware dedicato per la fatturazione elettronica scelto da Cna Asolo offre un servizio semplice e adeguato. Può essere utilizzato dagli associati, per gestire, in piena autonomia o con il supporto dei propri referenti fiscali, l’intero processo di fatturazione Elettronica su una piattaforma cloud.
Vantaggi offerti: si accede direttamente da web senza alcuna installazione, si può essere seguiti passo a passo, condivisione e consultazione dei dati contabili, possibilità di integrare la gestione con il magazzino, le scadenze delle fatture etc.
COME SCEGLIERE LA MODALITA’ PIU’ ADATTA ALLE PROPRIE ESIGENZE?
Per supportare gli imprenditori ad una scelta consapevole e adeguata alle diverse esigenze di gestione, organizziamo un incontro gratuito il giorno
martedì 20 novembre 2018
ore 20.30
c/o la sede Cna Asolo.
Programma
-Gli aspetti principali della Fatturazione Elettronica.
-L’impatto organizzativo della gestione della F.E.
-Procedure per la compilazione delle fatture elettroniche.
-Le diverse modalità operative.
-Le soluzioni CNA per la fatturazione elettronica.
-Quali aspetti valutare per fare una scelta adeguata?
L’incontro è gratuito ed è gradita per motivi organizzativi conferma di partecipazione tramite email asolo@cna.it.