Indennità 200 euro per lavoratori

Indennità 200 euro per lavoratori
30/06/2022 Giovanna Zago

Indennità 200 euro per lavoratori

Indicazioni utili per dipendenti e lavoratori con datori di lavoro privati

Gli articoli 31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 prevedono l’erogazione di una indennità una tantum di 200 euro, riconosciuta a determinate categorie di soggetti.

In particolare il succitato art. 31 prevede l’erogazione del trattamento ai lavoratori dipendenti che, per almeno una mensilità nel primo semestre del 2022, abbiano fruito della riduzione contributiva dello 0,80% di cui alla Legge 234/2021.
Tale riduzione spetta quando l’imponibile previdenziale del mese non supera i 2.692,00 Euro.

L’indennità non spetta in busta paga se:
– il dipendente risulta già destinatario della misura, con erogazione da parte dell’Inps in quanto titolare di un trattamento pensionistico (pensione, assegno sociale, pensione o assegno di invalidità, accompagnamento ecc.) con reddito fiscale 2021 non superiore a 35.000 Euro;
– il dipendente fa parte di un nucleo che beneficia del reddito di cittadinanza;
– il dipendente risulta già destinatario della misura in quanto titolare di un altro rapporto di lavoro.

 

Le altre categorie di soggetti beneficiari sono:

– i titolari di uno o più trattamenti pensionistici, ai quali verrà riconosciuta d’ufficio l’indennità con la mensilità di luglio 2022.

– collaboratori coordinati e continuativi, stagionali, intermittenti, lavoratori dello spettacolo, autonomi privi di partita iva e incaricati alle vendite a domicilio. A questi soggetti l’una tantum verrà riconosciuta previa domanda da presentare entro il 31 ottobre 2022.

– lavoratori domestici. Per questa categoria la domanda andrà presentata entro il 30 settembre 2022.

– titolari di Naspi e Dis-Coll nel mese di giugno 2022. L’indennità verrà corrisposta d’ufficio nel mese di ottobre 2022.

– titolari di reddito di cittadinanza nel mese di giugno. L’indennità sarà riconosciuta d’ufficio nel mese di luglio 2022, con l’esclusione dei nuclei in cui è presente almeno un beneficiario dell’indennità ad altro titolo.

Come fare la domanda per i lavoratori domestici e altri soggetti?

Il bonus di 200 euro per i lavoratori domestici (Colf, Badanti, Baby sitter…) spetta solo su presentazione della domanda entro il 30 settembre 2022 tramite procedura dal sito dell’INPS.

Ricordiamo che non verrà infatti erogato d’ufficio direttamente dall’INPS ma successivamente alla presentazione delle domanda, a partire dal mese di luglio.

La Famiglia, in qualità di datore di lavoro, non deve anticipare o pagare il Bonus 200 euro per il collaboratore nel cedolino paga. 

Per chi desidera ricevere assistenza per la richiesta del bonus può contattare la referente Francesca di Cna Asolo tramite email: bastasin.treviso@cna.it.