Fucina del Gusto, 2022

08/09/2022 Giovanna Zago

Fucina del Gusto || 2022

Ricordi e racconti in tavola: identità e patrimonio del Monte Grappa

Obiettivi edizione 2022:

–  sostenere le imprese che utilizzano prodotti locali che hanno reso unica la cucina tradizionale dell’asolano e del Monte Grappa, identità e patrimonio collettivo;

–  supportare le imprese a  migliorare l’accoglienza per intercettare le nuove forme di turismo esperienziale, al fine di innescare un volano positivo per tutta la filiera produttiva: attività che si rende necessaria anche in considerazione del prestigioso riconoscimento del Monte Grappa quale Riserva Mab Unesco;

– potenziare la conoscenza del territorio, dei fatti storici avvenuti e della cultura locale; in particolare questa edizione intende dare risalto alle piccole realtà meritevoli di divulgazione e alle figure di conterranei che si sono spesi per la tutela e la conservazione del territorio;

–   creare  nuove sinergie tra il mondo dell’artigianato, dell’agricoltura e del terziario per favorire quel circolo virtuoso che porta vantaggi al tessuto economico;

– proporre un evento rappresentativo del territorio che connetta, ciascuno per il proprio ruolo, Enti, Associazioni di categoria, Scuole, Imprese e Cittadini.

Focus progetto:

Territorio. Valorizzazione di Asolo e dell’area del Monte Grappa;

Imprese. Sostenere le aziende del settore artigiano, stimolando la consapevolezza che un territorio ricco di “bellezza” può potenziare lo sviluppo economico in genere;

Promozione dei prodotti locali o di qualità, che innescano processi produttivi virtuosi, rispettosi delle persone e  dell’ambiente.

Venerdì 30 settembre 2022
ore 20.45 – Teatro Duse, Asolo
Concerto musicale con il CORO VALCAVASIA

***

Sabato 22 ottobre 2022
Centro di spiritualità e cultura Don Paolo Chiavacci, Pieve del Grappa

Ore 10.30 – Convegno “LA CUCINA: TRADIZIONI E IDENTITÀ TRA SAPORI E SAPERI DEL TERRITORIO

Ore 14.00 – PERCORSO NATURALISTICO / VISITA AL PLANETARIO

Locandina Fucina

22 ottobre 2022 – Pieve del Grappa

Sabato 22 ottobre 2022

Centro di spiritualità e cultura Don Paolo Chiavacci, Pieve del Grappa

Ore 10.30: Convegno “LA CUCINA: LUOGO DI TRADIZIONI E DI IDENTITÀ TRA SAPORI E SAPERI DEL TERRITORIO”

Il luogo “cucina”, come momento di incontro e di espressione delle tradizioni, dell’identità di un territorio rappresentato dai sapori e saperi condivisi dalla collettività.

Intervengono:

Giancarlo Cunial, storico.

Don Giovanni Scavezzon, presidente associazione Don Paolo Chiavacci.

Con la partecipazione di Marina Grasso, giornalista.

Evento gratuito, posti in presenza limitati. Richiesta prenotazione.

Al termine del convegno i partecipanti potranno degustare un buffet di prodotti tipici a cura degli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. Maffioli – sede di Pieve del Grappa e Scuola di formazione professionale di Lancenigo.

Attività del pomeriggio (in via di definizione).

Ore 14.00: PERCORSO NATURALISTICO. Attività didattica per scoprire la biodiversità del paesaggio, tra flora e fauna, ai piedi del Monte Grappa. Richiesta prenotazione.

Ore 15.15: VISITA AL PLANETARIO. Il cielo della notte simulato sulla cupola del planetario per orientarsi e scoprire stelle, pianeti, nebulose e galassie. Richiesta prenotazione. L’orario precedentemente indicato delle ore 14.00 ha raggiunto il massimo delle iscrizioni.

***

Per tutte le attività è richiesta la prenotazione a Cna Asolo T. 0423 55152 – asolo@cna.it

Coro Valcavasia

30 settembre 2022  – Asolo

Il Coro Valcavasia nasce nel 1972 ispirandosi al repertorio popolare tradizionale.

Nel corso degli anni ha inciso quattro Cd: “Storie e memorie”, “I Colori della luna”, “Nostalgie” e “Senza vincitori né vinti” basato sulla commemorazione dei 90 anni dalla fine della 1^ Guerra Mondiale.

Il coro, attualmente composto da circa 30 elementi, è diretto dal Maestro Sabino Toscan.

Scopri la storia del Coro

Venerdì 30 settembre 2022

Ore 20.45 Teatro Duse, Asolo

Concerto del CORO VALCAVASIA.

Serata di musica e parole per un racconto storico-emozionale del territorio asolano e del Monte Grappa: meraviglie e tradizioni, ricchezza del patrimonio culturale e sociale.

Con la partecipazione di Marina Grasso, giornalista.

L’evento è gratuito, richiesta prenotazione.

PRENOTA ORA

Se preferisci contatta la segreteria di Cna Asolo tel. 0423 55152.

Partner di Fucina del Gusto 2022