Fucina del Gusto, 2021

Fucina del Gusto || 2021

17 settembre, Asolo – 09 ottobre, Possagno

Fucina del Gusto

Arte, bellezza e gusto: ambasciatori delle nostre terre

Il progetto “Fucina del Gusto” si pone l’obiettivo di promuovere le imprese del settore alimentare, il territorio ed i prodotti tipici dell’Asolano e della Pedemontana del Grappa.

Si vuole mettere in connessione i produttori e le attività del territorio con i cittadini ed i turisti, trasmettendo i saperi legati all’artigianalità, stimolando l’innovazione e la contaminazione.

L’evento, in questi anni, è diventato un’opportunità di crescita per gli artigiani del gusto e di valorizzazione della città di Asolo e dei comuni limitrofi.

Focus progetto:

Arte, artigianalità, bellezza e gusto impreziosiscono le nostre terre e le rendono meta di quel turismo sostenibile di cui l’asolano e la pedemontana del Grappa vogliono essere polo di attrazione, anche in vista del riconoscimento dell’area quale Riserva di Biosfera MAB UNESCO.

Territorio. Valorizzazione di Asolo e dell’area del Monte Grappa;

Imprese. Sostenere le aziende del settore artigiano, stimolando la consapevolezza che un territorio ricco di “bellezza”  può potenziare lo sviluppo economico in genere;

Promozione dei prodotti locali o di qualità, che innescano processi produttivi virtuosi, rispettosi delle persone e  dell’ambiente.

Venerdì 17 settembre 2021, ore 20.45 – Teatro Duse, Asolo
Proiezione del docufilm:

Sabato 9 ottobre 2021, ore 18.30 – Museo Gypsotheca Antonio Canova, Possagno
Convegno: “ARTE, ARTIGIANATO E FABBRICAZIONE DIGITALE”

Sabato 9 ottobre 2021 – Museo Gypsotheca Antonio Canova, Possagno

Ore 15.30: LABORATORIO DEL GESSO.
Ore 17.15: VISITA GUIDATA GYPSOTHECA E CASA NATALE DI ANTONIO CANOVA

Locandina Fucina

Eventi al Museo Gypsotheca Antonio Canova

9 ottobre 2021 – Possagno

Ore 18.30: Convegno “ARTE, ARTIGIANATO E FABBRICAZIONE DIGITALE

L’aspetto creativo e di innovazione dell’artigianato si avvicina all’arte attraverso la “competenza tecnica”, la capacità di trasformazione della materia in un prodotto unico. Come si sviluppa il connubio tra manualità artigiana e i processi di fabbricazione digitale? Come valorizzare sempre di più le competenze degli artigiani e dei maestri d’arte?

Intervengono:

Moira Mascotto, direttrice Museo Gypsotheca Antonio Canova
Mirco Piccin, docente di Interaction Design e artigiano di FabLab Castelfranco Veneto
Marina Grasso, giornalista.

Evento gratuito, richiesta prenotazione.

I prenotati al convegno possono visitare il Museo Gypsotheca Antonio Canova a partire dalle ore 16.30 con ingresso ridotto Euro 6,00.

È possibile seguire la diretta Facebook dalle pagine social di CNA ASOLO o FUCINA DEL GUSTO.

Ore 15.30: LABORATORIO DEL GESSO. Attività didattica per scoprire l’antica arte di lavorazione del gesso. Solo su prenotazione, massimo 12 partecipanti (a partire dai 12 anni). Costo Euro 13,50.

Ore 17.15: VISITA GUIDATA GYPSOTHECA E CASA NATALE DI ANTONIO CANOVA. Solo su prenotazione, massimo 24 partecipanti. Costo Euro 10,00.

***

L’organizzazione degli appuntamenti in museo seguirà le normative in vigore per contrastare la diffusione del contagio del virus Covid-19.

Per tutte le attività è richiesta la prenotazione a Cna Asolo T. 0423 55152 – asolo@cna.it referente Giovanna Zago.

17 settembre 2021, proiezione docufilm – Asolo

Venerdì 17 settembre 2021
ore 20.45 – Teatro Duse, Asolo

“LE VOYAGE D’OR”, alla scoperta del restauro di Tomba Brion.

Proiezione del docufilm che racconta, attraverso gli occhi di una studentessa giapponese, i lavori di restauro del Memoriale Brion di Altivole. Un “viaggio” alla ricerca dell’anima in un luogo unico, che intreccia il territorio asolano con i veri protagonisti: gli “ARTIGIANI“.

Intervengono:

• Guido Pietropoli, architetto coordinatore restauro del Memoriale Brion.
  • Riccardo De Cal, regista del docufilm.
  • Enrico Moro, presidente provinciale Comunicazione e Stampa CNA.

Con la partecipazione di Marina Grasso, giornalista.

Ingresso gratuito – Richiesta prenotazione

L’organizzazione della serata a teatro seguirà le normative in vigore per contrastare la diffusione del contagio del virus Covid-19.

PRENOTAZIONE EVENTBRITE

Info eventi: Cna Asolo T. 0423 55152 – asolo@cna.it referente Giovanna Zago.

Partner di Fucina del Gusto 2021