Una lettera..che ci rende orgogliosi del nostro lavoro

Una lettera..che ci rende orgogliosi del nostro lavoro
13/09/2017 admin

Una lettera..che ci rende orgogliosi del nostro lavoro

Insegnante Liceo Ginnasio Statale “Antonio Canova” di Treviso

Alla cortese attenzione della dott.ssa Angelina Tedesco,

mi chiamo A.P,  e insegno Lettere presso il Liceo Ginnasio Statale “Antonio Canova” di Treviso.
Ho letto ieri su Treviso Oggi dei corsi estivi per studenti di scuola superiore organizzati da CNA Asolo e la presenza del Latino nell’impianto formativo proposto mi ha provocato un gioioso stupore.

Ammiro la lungimiranza della Confederazione, convinta che lo sviluppo delle competenze trasversali passi anche attraverso un patrimonio immateriale che non solo fonda la nostra cultura, ma che ci sfida a conoscere qualcosa di molto diverso da noi.
Penso che sia un’opportunità unica per gli studenti, che riceveranno una motivazione diversa alla conoscenza della lingua e della cultura latina.

Da anni mi impegno a far comprendere ai miei studenti che il Latino, nella sua natura di lingua conclusa, è una chiave d’accesso a un sistema culturale complesso, quale quello occidentale, ma anche un continuo esercizio di rigore e di stile, essenziali nella realizzazione di qualsiasi operazione professionale.
Mi complimento quindi per l’iniziativa e invio il mio cv, poiché mi piacerebbe mettere a disposizione le mie competenze culturali e professionali di un’attività che trovo sfidante e che mi auguro sia efficace.
Con molto cordiali saluti.