ANF: Assegno per il Nucleo Familiare

ANF: Assegno per il Nucleo Familiare
22/05/2019 Giovanna Zago

ANF: Assegno Nucleo Familiare

Nuova modalità di presentazione.

 

La circolare Inps n. 45 del 22/03/2019 ha modificato le modalità di richiesta degli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF) da parte dei dipendenti.

A partire dal 01/04/2019 i dipendenti di ditte private non agricole devono richiedere gli ANF direttamente all’Inps esclusivamente in modalità telematica.

La domanda può essere presentata:
– direttamente attraverso il proprio PIN dispositivo, SPID o CNS
– oppure tramite un ente di Patronato.

Nella domanda vanno indicati gli stessi dati previsti nel vecchio modello cartaceo, una volta elaborati e validati dall’INPS, vengono direttamente comunicati al datore di lavoro.

L’erogazione avviene sempre tramite il datore di lavoro in busta paga.

Le domande presentate con il vecchio modulo entro il 31/03/2019 mantengono la loro validità fino a naturale scadenza perciò, salvo variazioni, fino al 30/06/2019.

Anche eventuali variazioni (es. nascita di un figlio o figlio che diventa maggiorenne) vanno comunicate attraverso una domanda telematica “di variazione”, comprese quelle che dovessero intercorrere tra il 01/04/2019 e il 30/06/2019.

Nulla cambia in merito ad eventuali domande di autorizzazione (es. per conviventi, separati ecc) che vanno presentante con le consuete modalità; anche per gli ANF legati ad un’autorizzazione deve comunque seguire la richiesta telematica.

I datori di lavoro non consegneranno più ai dipendenti gli stampati per il rinnovo annuale degli ANF e sarà cura dei lavoratori preoccuparsi di presentare la domanda annuale a scadenza e ogni qualvolta ci sia una modifica.

Se la domanda non verrà presentata correttamente, il datore di lavoro dovrà sospenderne l’erogazione. Si ricorda che le domande ANF decorrono dal 01/07 di ogni anno.

Presso la sede Cna Asolo è attivo lo sportello dell’Ente di Patronato EPASA – ITACO, dove potete rivolgervi per la presentazione delle domande per gli assegni di nucleo familiare.

Quali sono i vantaggi?

  • Servizio su appuntamento
  • Flessibilità di orario
  • Nessuna attesa
  • Esperienza e affidabilità a tuo servizio

Per informazioni e per fissare il tuo appuntamento prendi contatto con la referente Soligo Jenny – Cna Asolo Tel. 0423 55152 email soligo.treviso@cna.it.