IMPRESE >>> MAB UNESCO: Webinar live 27 aprile 2021

IMPRESE >>> MAB UNESCO: Webinar live

27 aprile 2021 ore 20.30

TURISMO SOSTENIBILE E RURALITÀ IN TERRITORI MONTANI E PEDEMONTANI

Giunge al terzo ed ultimo appuntamento il progetto IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE: iniziative per / con / sulle imprese che già nel luglio e novembre 2019 aveva visto l’organizzazione di due primi incontri di scambio di buone pratiche tra Riserve di Biosfera. L’ultimo appuntamento formativo dedicato al mondo dell’imprenditorialità del territorio del Monte Grappa si traferisce in digitale e si svolgerà on line su piattaforma GoToWebinar il 27 aprile alle ore 20:30.

Iscriviti a questo incontro: https://bit.ly/3dNZ6CK

Ciascuna iniziativa del progetto è stata caratterizzata da un macrotema e ha previsto l’intervento di diversi relatori provenienti da Riserve di Biosfera italiane e straniere, che hanno sviluppato progetti di successo a favore dello sviluppo sostenibile del proprio tessuto produttivo e sociale.

Il terzo appuntamento del percorso coordinato dall’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e sviluppato in collaborazione con CNA Asolo e Coldiretti, ha come tema il turismo sostenibile e la ruralità in territori montani e pedemontani.

Il programma dell’incontro online è molto ricco e prevederà l’intervento di diversi relatori provenienti da due Riserve di Biosfera, che molto hanno in Comune con il territorio del Monte Grappa: da una parte le Alpi Giulie Italiane (in Friuli Venezia Giulia) che approfondiranno le alleanze e le attività di promozione del settore agroalimentare, oltre a presentare l’esperienza dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese nella valorizzazione del formaggio da latterie turnarie.

A seguire, i referenti della Riserva di Biosfera Ticino Val Grande e Verbano (in Lombardia) illustreranno le progettualità in essere dedicate alla sostenibilità e alla promozione della qualità dei prodotti in relazione ai valori e alle tradizioni del territorio della loro Riserva della Biosfera.

Questa attività è coordinata dall’Intesa programmatica d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa e realizzata con la collaborazione di CNA e Coldiretti, all’interno del percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO, di cui si attendono gli esiti nelle prossime settimane.