Bonus vacanze

Bonus vacanze
26 Giugno 2020 Giovanna Zago

Bonus Vacanze

La Tax Credit per il rilancio del turismo.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le famiglie con ISEE in corso di validità fino a 40.000 euro, composte da:

– 1 sola persona, per cui spetta un credito di 150 euro;
– 2 persone, per cui spetta un credito di 300 euro;
– Più di due persone, per cui spetta un credito di 500 euro;

Condizioni

Le spese devono essere sostenute:
– nel periodo dal 01.07.2020 al 31.12.2020;
– in un’unica soluzione;
– per servizi offerti sul territorio italiano da imprese turistico ricettive, agriturismi o bed & breakfast;

Il totale del corrispettivo sia documentato da fattura elettronica o documento commerciale ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. 127/2015, in cui è indicato il codice fiscale dell’utilizzatore.

 

Il pagamento del servizio sia corrisposto senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator. Non sarà possibile quindi effettuare pagamenti tramite Booking, Air B&B, Tripadvisor, etc….

Come usufruire del bonus?

Il soggetto beneficerà di uno sconto sul corrispettivo dovuto pari all’80% del credito spettante e di una detrazione d’imposta pari al 20% del credito spettante, da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi.

Il soggetto del nucleo familiare che intenderà sfruttare il bonus dovrà preventivamente procurarsi un’identità digitale, cioè lo SPID.

Come le stutture ricettive recuperano lo sconto

A partire dal giorno lavorativo successivo alla conferma di avvenuta applicazione del beneficio a favore del cliente (turista), la struttura ricettiva recupera lo sconto praticato sotto forma di credito d’imposta.

Tale credito:
– è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite il mod. F24 (utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate).
– può essere ceduto (anche parzialmente) a terzi, anche diversi dai propri fornitori/istituti di credito/intermediari finanziari.

Per informazioni in merito al bonus vacanze potete contattare il referente Davide Feltracco di Cna Asolo al numero 0423 55152 o tramite mail feltracco.treviso@cna.it.