Sviluppo economico

cna_asolo__32

Sviluppo economico

Il mondo delle imprese è in costante cambiamento ed ogni giorno richiede attenzioni e assistenza in merito alle opportunità dei nuovi mercati e continui stimoli per andare oltre qualitativamente e quantitativamente.
Abbiamo imparato in questi anni difficili che continuare per la strada sicura a volte non è la soluzione migliore che abbiamo per affrontare la difficile situazione economica.

Se si vuole fare impresa, se si vogliono superare le difficoltà, bisogna mettersi in gioco e farlo con la certezza di avere alle spalle la giusta consulenza ed organizzazioni che ci possono sostenere.
Cna Asolo, promuove direttamente o tramite collaborazioni esterne, le seguenti “strutture” per elaborare un proprio piano di sviluppo economico:

Reti d’impresa
E’ la nuova rappresentanza delle piccole e medie imprese del mondo artigiano, del commercio, nasce per dare loro voce comune, identità, visibilità e capacità di rappresentanza verso le istituzioni, la politica, le forze sociali, con l’obiettivo di modernizzare l’economica e di essere una valida opportunità per il paese.

Sportello Europa
Offre informazioni e orientamento su bandi europei, opportunità di mobilità internazionale, lavoro, studio, formazione, volontariato e scambi culturali.

Sportello Green Economy
E’ attivo presso Cna di Asolo il servizio per ricevere le informazioni e poter richiedere le agevolazioni fiscali o contributi nel settore edilizia, ristrutturazioni e risparmio energetico.

Comunicazione e marketing
Promozione e partecipazione a fiere e manifestazioni

Fab lab
E’ uno spazio aperto a tutti dove imparare e sperimentare tecniche e strumenti di fabbricazione digitale. Potrete condividere conoscenze, scambiare competenze e avvicinarvi o approfondire le tecnologie open source. E’ un laboratorio attrezzato con una zona macchine e un’area didattica che vi permetterà di avvicinarvi alla modellazione 3D, all’elettronica, alla programmazione e alle tecniche di sviluppo e prototipazione rapida con corsi e momenti di condivisione.

Internazionalizzazione
Il servizio di internazionalizzazione nasce dall’esigenza delle piccole e medie imprese di essere guidate nella possibilità di identificare e raggiungere le opportunità che i mercati esteri possono offrire.
Per coloro che lo richiedono viene eseguita un’analisi del settore a livello nazionale ed internazionale con studio dei maggiori competitor e della clientela. Viene eseguita una pianificazione della presenza dell’impresa all’estero, con relativo piano marketing per consolidare la strategia di sviluppo dell’export.