Evento: Verso la riserva della biosfera Unesco

Evento: Verso la riserva della biosfera Unesco
28 ottobre 2019 Giovanna Zago

Verso la riserva della Biosfera Unesco

Evento gratuito – 05 novembre 2019 ore 20.30

Il territorio del massiccio del Grappa verso il riconoscimento Unesco: quali opportunità per il territorio?

La Convenzione sul Patrimonio Mondiale, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO, ha lo scopo di conservare, preservare e valorizzare il patrimonio culturale e naturale anche attraverso l’identificazione e la tutela di siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza.

Oltre al “riconoscimento” di Patrimonio dell’Umanità, l’UNESCO può assegnare anche la qualifica internazionale di “Riserva della Biosfera” per la conservazione e la protezione dell’ambiente, nell’ambito del Programma “L’Uomo e la Biosfera” (MAB). Le Riserve della Biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali.

L’Intesa Programmatica d’Area “Terre di Asolo e Monte Grappa” ha avviato negli ultimi anni una serie di iniziative ed eventi pubblici, realizzati al fine di far maturare conoscenza e consapevolezza in merito agli obiettivi e strategie del programma MAB UNESCO ed alle caratteristiche dell’essere Riserva di Biosfera.

Con l’obiettivo di promuovere e condividere le attività poste in essere per la candidatura a riserva della biosfera Unesco del territorio del massiccio del grappa si organizza un incontro gratuito aperto al pubblico interessato.

Martedì 5 novembre 2019, ore 20.30

presso Cna Asolo V.le E. Fermi 37

Introduzione Angelina Tedesco, direttrice Cna Asolo

Arch. Anna Agostini, curatrice Candidatura Riserva della Biosfera

Conclusione, Giuliano Rosolen, direttore Cna Territoriale Treviso

Programma:

  • Sintesi della situazione ambientale territoriale, economica, sociale e turistica dell’Area
  • Le principali direttrici dello sviluppo sostenibile
  • Ipotesi di zonizzazione della Riserva della Biosfera
  • Struttura di governance della Riserva della Biosfera
  • Opportunità connesse al riconoscimento UNESCO
  • Road Map della candidatura

La partecipazione è gratuita, è richiesta per motivi organizzativi la prenotazione tramite email asolo@cna.it o tel. 0423 55152.

 

Scopri il progetto MAB-UNESCO

www.ilgrappa.it