Dal forno all’immagine

Dal forno all’immagine
16 ottobre 2018 Giovanna Zago

Dal forno all’immagine

Come realizzare prodotti lievitati e valorizzarli con un click.

Proponiamo un percorso formativo per gli operatori del settore dell’alimentazione e della ristorazione, ideato con l’obiettivo di offrire un’esperienza di natura interattiva, durante la quale sarà possibile imparare e confrontarsi con professionisti esperti.

Le iscrizioni terminano il 22 ottobre 2018, le imprese versanti EBAV potranno fare richiesta di un contributo.

Masterclass con Renato Bosco

“Renato Bosco e il signorLievito®: tecniche di una perfetta lievitazione”

27 OTTOBRE 2018 Orario 9.00-13.00 14.00-16.00

c/o Villa Razzolini Loredan

Ogni lievito può essere un SignorLievito se si adoperano tecnica e cultura. Nel corso della giornata con Renato Bosco si affronterà l’aspetto più importante dell’impasto: la lievitazione. Approfondiremo le conoscenze e gli strumenti tipici dell’”arte bianca”,

partendo da prodotti di qualità, lavorando con le dosi e le combinazioni corrette, rispettando i tempi, le temperature e le condizioni ambientali.

Verranno presentati i passaggi per ottenere due diverse tipologie di impasto caratterizzate da consistenze opposte: croccantezza e sofficità. Con l’impasto croccante si otterrà la pizza in teglia, con l’impasto soffice, invece, verranno realizzati dei golosi finger salati. Alla ricerca sugli impasti, si affianca una ricerca meticolosa sulle materie prime, scelte tra le eccellenze di stagione del nostro territorio.

Renato Bosco, definito il Pizzaricercatore, è titolare di alcune pizzerie in Verona e provincia tra cui: Saporè e Saporè PizzaBakery.  ADG- Ambasciatore del Gusto, è membro del prestigioso Richemont Club, dell’associazione Chic-Charming Italian Chefs e Top Italian Chef. Esperto, innovatore e stimato dal mondo del food è noto per le sue partecipazione a La prova del cuoco, Buono A Sapersi , Kitchen Sound…

Masterclass con Gianni Baccega

“ Foto food: come il cibo diventa accattivante in un click”

19 NOVEMBRE 2018 Orario 18.30 – 22.30

c/o Cna Asolo

Una lezione di fotografia dedicata alle tecniche e ai trucchi per realizzare degli scatti perfetti per valorizzare i propri prodotti alimentari.

Fotografare il cibo nasconde parecchie insidie, che vanno superate adeguatamente in modo da ottenere  un’immagine corretta in grado di trasmettere le sensazioni di profumo, sapore e gusto.
Luce, abbinamento dei colori e inquadratura saranno alcuni dei temi trattati durante l’incontro.

Gianni Baccega,  photographer presso Gianni Baccega – Stills and Motion Pictures, ha lavorato con alcuni dei più prestigiosi marchi quali: BMW, Lotto, Aprilia, Luxottica.

Per informazioni contattare la referente Bastasin Francesca

Scheda di iscrizione